Web Marketing e Posizionamento nei motori di ricerca

Essere presenti in rete è il primo, fondamentale passo per essere visibili sui più importanti motori di ricerca.

Proponiamo servizi e tecnologie innovative, capaci di rendere la comunicazione on-line uno strumento concreto, efficace e vincente. Attraverso analisi e progetti di Web Marketing, accuratamente elaborati per rispondere alle singolari esigenze dei nostri Clienti, forniamo supporto e consulenza qualificata per incrementare la visibilità in rete.

Studiamo in modo accurato il mercato di riferimento, identificando chiaramente delle keywords strategiche in grado di posizionare il sito del nostro Cliente ai primi posti dei più importanti motori di ricerca, tra cui Google, a cui si possono ricondurre l’80% delle ricerche effettuate a livello mondiale.

Posizionamento organico e attività di pay per click sono le metodologie che utlizziamo per ottenere maggior visibilità sui motori di ricerca, andando a colpire l’utente desiderato, colui che ricerca esattamente i prodotti ed i servizi proposti dall’azienda attraverso il sito web.

Posizionamento organico Fondamentale per i siti web di natura commerciale, il posizionamento organico rappresenta uno strumento di potenziamento della visibilità dai risultati non immediati, ma che assicura un’ottima ricaduta nel medio e lungo periodo.

Ottimizzazione del sito, creazione di contenuti adeguati e loro indicizzazione, valorizzazione della link popularity, alcune delle modalità utilizzate da Ingenia Direct s.r.l. per incrementare il numero e la specificità delle visite generate.

Pay per click Consente ad ogni azienda di individuare quali risorse in termini economici destinare alla promozione del sito, garantendo un posizionamento più veloce ma proporzionale all’investimento effettuato.

Sarà il nostro Cliente a determinare quanto è disposto ad investire per ogni click generato.

Le attività che svolgiamo per il posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici le più rilevanti:

  • Analisi del sito e dei concorrenti. Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta una analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro, infine è utile stilare una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.
  • Ottimizazione delle pagine web. In seguito all'analisi preliminare viene definita la struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e sulla base di questa struttura vengono realizzate le pagine web da ottimizzare in conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca.
  • Aumento del page rank e della link popularity. Per ottenere dei buoni posizionamenti nelle SERP è utile puntare all'aumento del page rank e della link popularity del sito.

Richiedici un preventivo o chiama il nostro numero verde per richiedere informazioni

Alcuni termini frequentemente usati:

SEO (Search Engine Optimization) Con il termine ottimizzazione si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di ricerca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM). L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.

SEM (Search Engine Marketing) Il Search engine marketing (SEM) è un insieme di metodologie volte all'utilizzo del canale motori di ricerca per il raggiungimento di obiettivi di marketing, come ad esempio il miglioramento del posizionamento di un sito all'interno delle pagine dei motori di ricerca per facilitarne la reperibilità attraverso le ricerche online. Il search engine marketing si riferisce anche alla professione svolta dai consulenti che conducono progetti di ottimizzazione per i motori di ricerca sui siti dei propri clienti o pianificano campagne di keyword advertising (pubblicità calibrata sulle parole chiave). Le attività svolte nel posizionamento sui motori di ricerca sono molteplici ed è possibile elencare le più note:

  • Analisi del sito e dei concorrenti. Vengono analizzati i termini più utilizzati sui motori di ricerca in relazione alle attività descritte dal sito da posizionare, viene fatta una analisi on line dei concorrenti e delle principali parole chiave utilizzate da loro, infine è utile stilare una lista di parole chiave idonee al posizionamento del sito.
  • Ottimizazione delle pagine web. In seguito all'analisi preliminare viene definita la struttura del sito che dovrà risultare idonea ad ottenere dei buoni posizionamenti e sulla base di questa struttura vengono realizzate le pagine web da ottimizzare in conformità alle linee guida espresse dai principali motori di ricerca. 3.Aumento del page rank e della link popularity. Per ottenere dei buoni posizionamenti nelle SERP è utile puntare all'aumento del page rank e della link popularity del sito.

SERP (search engine results page) Significa "pagina dei risultati del motore di ricerca". Ogni qualvolta un utente effettua una ricerca con un motore, infatti, ottiene come risposta un elenco ordinato.