Supporto digitale alle imprese MARZO 2020

Ingenia Direct è una società che dal 2000 sviluppa siti web e strategie di digital marketing in Italia e all’estero.  Mi occupo di web e digital marketing dal 1998 e di informatica e software dal 1986 - https://web.buonsante.it/chisono
– Gianni Buonsante, CEO
supporto digitale alle imprese

Continuare a comunicare PER SUPERARE LA CRISI

Non fermarsi, non restare sospesi, non abbandonare le attività di comunicazione e di branding per non scomparire. E’ importante continuare a comunicare, cogliere l’occasione per affinare le strategie di comunicazione digitale, per fare quello che spesso viene rimandato.

E’ importante inviare newsletter, presidiare i canali social con un tono adeguato al momento e mantenere le relazioni con i clienti per essere pronti quando si tornerà a uscire di casa, andare al ristorante, al bar con gli amici, a fare acquisti nei negozi, a viaggiare per lavoro e per vivere la vacanza. Non fermarsi per non scomparire.

Sviluppare un nuovo sito web anche per essere indipendente nella vendita. Puntare sulla brand protection e brand awareness per bypassare gli intermediari. E’ fondamentale continuare ad investire nella promozione dei propri servizi per non scomparire. Quando si riprenderà a viaggiare per lavoro o per vacanza dobbiamo esserci. Quando ci si ferma nella comunicazione, la ripresa può essere complessa, costosa e richiedere molto più tempo: chi avrà seminato in questa attesa raccoglierà per primo i frutti.
supporto digitale alle imprese

IL VALORE DEgli strumenti digitali AL TEMPO DEL COVID-19

Ora più che mai è indispensabile dotare le imprese più attive di un supporto digitale attraverso il quale continuare a sostenere la vendita mediante strumenti orientati alla condivisione con il potenziale cliente attraverso la rete internet di appuntamenti, documenti, immagini prodotto, preventivi, tutto quello che si svolgerebbe nel punto vendita fisico.

Ciò consente alle imprese di non fermarsi ma anzi prendere quella fetta di mercato lasciata non presidiata da chi si è arreso, con notevoli vantaggi anche per coloro che si ritroverebbero con ordinativi già in cantiere alla ripresa.

Tutto questo anche se il negozio fisico è chiuso, attraverso appuntamenti online e staff di supporto a casa, strumenti per la gestione remota delle attività, con la nostra formazione di marketing, supporto e consulenza. Il mondo digitale sarà fondamentale anche dopo questa fase che metterà in moto nuove modalità di contatto, filtro, firma e gestione dei clienti e si aggiungerà alla gestione tradizionale creando nuovi modelli di business e nuove opportunità.

nuovi trend, come rispondere TEMPESTIVAMENTE ALLA CRISI

  • Social, newsletter, pubblicità online e nuovo sito. Sono le iniziative utili per che ha attività e vuole mantenere il contatto con la clientela nell’attesa della riapertura.
  • Puntare sul digitale per restare in contatto con i propri clienti e catturarne nuovi, utilizzando tutte gli strumenti digitali disponibili con la formazione e la consulenza in questo percorso di Ingenia Direct.
  • Mantenere e consolidare la relazione virtuale con i clienti. Usare il buonsenso per riprendere l'attività di promozione dei propri prodotti e servizi. Sfruttare al meglio gli strumenti e i canali social per far capire alla clientela che l'attività prosegue. 
  • Aggiornare i database e le mailing list, motivare il team e i collaboratori, raccontare attraverso storie e immagini per preparare il ritorno alla normalità.